Ricetta della settimana
01.01.1970
I nostri krapfen (di Carnevale)

Da subito, potete trovare i nostri krapfen di Mamma Hanni anche nelle filiali Spar più vicine a voi

Specialità altoatesine a casa vostra

I canederli altoatesini

In Alto Adige, i canederli vantano una lunga tradizione, tanto da essere nominati per la prima volta nel 1000 d.C., mentre la loro prima raffigurazione a Castel d'Appiano risale al 1290 d.C. La cucina altoatesina è nota per i suoi piatti tradizionali che spesso hanno avuto origine sul focolare dei masi contadini: i canederli venivano preparati proprio per non sprecare i preziosi avanzi della tavola e il pane raffermo. Se un tempo erano considerati un piatto importante, nutriente e sostanzioso, adatto al lavoro duro sui campi alpini, oggi nelle varianti classiche allo speck, agli spinaci o al formaggio sono una specialità immancabile in un menù altoatesino.

Le Mezzelune dell’Alto Adige

Da oltre 300 anni, le mezzelune agli spinaci (Schlutzer) fanno parte delle tradizionali specialità altoatesine, le cui radici si ritrovano in Val Pusteria. Molto probabilmente, il loro nome tedesco deriva dal verbo "schluzen", ossia scivolare, forse perché, in tempi antichi, questa pietanza veniva letteralmente trangugiata con gusto, anche grazie all’aggiunta di burro fuso. Dal ricco Nord Italia, i ravioli raggiunsero l'Alto Adige dapprima arricchiti con un costoso ripieno di carne, rimpiazzato poi dai contadini con prodotti di coltivazione regionale come spinaci, formaggio fresco e patate. La tipica ricetta altoatesina li vuole farciti con spinaci, patate e ricotta.

Cucina tradizionale altoatesina

La combinazione tra gustose e tradizionali specialità contadine e cucina mediterranea caratterizza le ricette altoatesine. L'amore per il dettaglio, l'importanza di qualità e freschezza degli ingredienti rispecchiano da sempre la filosofia e lo stile di vita della nostra regione, dove la cucina rustica "dei poveri" si è trasformata in un'arte gastronomica varia e originale.

Le specialità Strauss vengono preparate in base a ricette tramandate. Portate a casa vostra un pezzo di Alto Adige!

Assortimento prodotti freschi

Un’idea fresca!

Dopo oltre 25 anni dedicati alla produzione di surgelati, su richiesta dei consumatori, la nostra gamma di prodotti è stata ampliata con l'assortimento "fresco". Dopo molti mesi di ricerca e sviluppo, da quasi 10 anni proponiamo canederli freschi allo speck, agli spinaci e al formaggio nella massima qualità. Grazie a speciali e delicate tecniche di conservazione, come la pastorizzazione e il confezionamento ad atmosfera controllata, possiamo garantire una conservabilità di oltre 30 giorni. Il vantaggio per il cliente è immediato: prodotti freschi e pregiati, con un tempo di cottura ridotto alla metà. Attualmente, accanto ai canederli in tre gusti, questa nuova linea di prodotti comprende anche gnocchetti agli spinaci e all'uovo, oltre che le schiacciatine tirolesi.

I nostri prodotti surgelati

Il sistema di conservazione sano. I nostri prodotti vengono preparati con ingredienti freschi e conservati in modo ottimale con il surgelamento rapido. I moderni abbattitori di temperatura consentono di conservare fino a 18 mesi i prodotti freschi, mantenendo inalterati gli aromi naturali e i sapori. Questa tecnica di surgelamento modifica minimamente la struttura cellulare degli alimenti, preservando così l’aspetto dei nostri prodotti preparati con grande cura. Il risultato si concretizza in cibi eccellenti dalla lunga conservabilità e dal gusto immutato.

Se la catena del freddo non viene interrotta, i nostri prodotti si possono conservare fino a 18 mesi. In oltre 35 anni, ci siamo fatti un nome grazie al nostro ampio assortimento di surgelati!

I nostri prodotti biologici

Nel cuore del paesaggio alpino dell’Alto Adige, la ditta Strauss è lieta di proporre il suo assortimento di prodotti bio, per il quale impiega esclusivamente ingredienti provenienti da colture biologiche controllate. Agricoltori e fornitori certificati vengono, infatti, accuratamente selezionati, al fine di mantenere inalterata l’elevata qualità e offrire al cliente solo il meglio.

Il costante controllo della produzione da parte dei nostri specialisti assicura l’eccellente qualità delle materie prime. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che i nostri canederli freschi bio vengano confezionati ad atmosfera controllata, che garantisce una conservabilità da oltre 30 giorni fino a 18 mesi.

Ricetta della settimana

Canederli agli spinaci con raffinata salsa al gorgonzola

Preparazione

Trittare un po’ di cipolla e farla imbiondire con un po’ di burro, aggiungere un po’ di latte, scaldare leggermente e aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti. Lasciare sciogliere, mescolando a fuoco dolcissimo, per ottenere una salsa liscia e vellutata. Insaporire la salsa con sale e pepe e versare sopra i canederli cotti.

Ingredienti

cipolla, burro, latte, gorgonzola, sale, pepe

Questi ingredienti sono necessari

  • Spezie
    Spezie

Solo gli ingredienti migliori

Spinaci

Gli spinaci sono il nostro principale ingrediente, tanto che ogni anno ne lavoriamo 10.000 kg, esclusivamente surgelati, per consentirne la preparazione anche al di fuori del periodo di raccolto e per mantenerne costante la qualità, senza compromettere sapore, consistenza e colore. Gli spinaci surgelati sono già lavati, sbollentati, tagliati, pressati a cubetti e, dunque, pronti per la lavorazione. La qualità premium dei nostri prodotti è garantita dall’impiego prevalente di spinaci italiani dal sapore intenso.

Speck dell’Alto Adige

Nei nostri prodotti classici viene impiegato esclusivamente speck dell’Alto Adige preparato e stagionato in modo speciale che, in seguito alla pulizia, viene tagliato in base alle esigenze del prodotto finale, al fine di conferirgli la giusta consistenza. La sua eccellente qualità è il criterio principale che, in combinazione con tutti gli altri ingredienti, dà alle nostre specialità un tocco particolare.

Farine dall'Alto Adige

Per la preparazione dei nostri prodotti utilizziamo vari tipi di farine provenienti da rinomati mulini dell’Alto Adige, garanti di una qualità costante e pregiata. Per i prodotti a base di pasta, invece, impieghiamo la tipica farina italiana di grano duro rimacinato.

Formaggio

Per la preparazione dei prodotti a base di formaggio impieghiamo soltanto varietà alpine di qualità pregiata, come Tilsiter ed Emmental, aggiungendo in particolari specialità anche formaggio grigio. In base all’intensità di sapore prevista dalla ricetta, vengono integrate una o più varietà di formaggio.

Ricotta

La tipica ricotta italiana, prodotta per il nostro assortimento da rinomate aziende nazionali in base ai nostri requisiti, viene fornita sempre nella consistenza desiderata.

Uova

Più volte alla settimana, rinomati produttori ci riforniscono di uova fresche pastorizzate che lavoriamo immediatamente. Grazie ai moderni processi produttivi, sottoposti a costanti controlli, i nostri fornitori possono garantirci la necessaria sicurezza alimentare e l’assenza di qualsiasi rischio, oltre che la qualità costante delle uova.

Funghi

In fase di preparazione del ripieno ai funghi, le pregiate varietà selezionate e prodotte da aziende leader, vengono miscelate con altri funghi surgelati, cipolla e spezie, in base alla ricetta della casa. L’aggiunta di funghi secchi accresce il sapore della miscela, conferendo al ripieno il suo carattere straordinario.

Qualità

La natura ci regala gli ingredienti, noi li lavoriamo, senza modificarne la purezza.

Da febbraio del 1995 la nostra produzione si è trasferita nel nuovo stabile aziendale dove, adottando tecnologie alimentari d'avanguardia, otteniamo prodotti di eccellente qualità. Sia le sfoglie che i ripieni vengono prodotti con materie prime provenienti da fornitori attentamente selezionati. Continui controlli, prima, durante e dopo la produzione, garantiscono la qualità straordinaria dei nostri prodotti che la moderna tecnologia ci consente di preparare, congelare e conservare al freddo, preservandone qualità, vitamine e consistenza. Attualmente lavoriamo con Standard HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Siamo in possesso della certificazione IFS (International Food Standard), per cui è importante che tutte le informazioni siano corrette e tracciabili. Ulteriori informazioni sulla certificazione IFS sono disponibili su www.ifs-certification.com. Se la catena del freddo non viene interrotta, la qualità e il sapore dei nostri prodotti possono essere gustati al cento per cento al momento della preparazione e del consumo da parte del consumatore finale. Questo è il vero sapore dell’Alto Adige!

Strauss Josef Srl

È il giusto mix a fare la differenza!

Il nostro vasto assortimento di oltre 50 prodotti è in grado, oggi, di soddisfare ogni esigenza: leggeri, sostanziosi, freschi, surgelati, di rapida preparazione, vegetariani, biologici o dolci. Dopo numerosi anni di successo nella produzione di mezzelune agli spinaci surgelate, negli ultimi anni l’assortimento è stato completato da altre specialità tipiche. Le pietanze principali, come canederli e mezzelune, vengono proposte nella versione classica o biologica.

Oltre 35 anni di esperienza artigianale

Dal 1979 l’azienda familiare Strauss è guidata da una severa filosofia produttiva, semplice ma basilare, che serve in tavola pregiati prodotti a base di pasta: il nome Strauss è ora sinonimo di originali specialità dell’Alto Adige che non hanno eguali nella cucina tradizionale regionale. Da parte nostra possiamo garantire oltre 35 anni d’esperienza in questo settore, i più moderni processi produttivi e una buona porzione di creatività. L’assortimento Strauss è stato, infatti, costantemente ampliato e spazia dalle mezzelune surgelate, ai canederli freschi e surgelati, fino a numerose altre gustose creazioni.

Produzione sostenibile

Un impiego accurato delle risorse è imprescindibile per la ditta Strauss. Grazie alla più moderna tecnologia, siamo in grado di sfruttare il calore residuo degli impianti di raffreddamento e di ricavarne energia. Le macchine per la produzione, implementate costantemente dai nostri tecnici specializzati, ci permettono di risparmiare costi di confezionamento, in conformità con la nostra filosofia della tutela ambientale. Ma oltre la tecnologia, anche codice etico e rispetto per le persone assumono un ruolo importante e insostituibile nell'ideologia aziendale: solo grazie al lavoro qualificato dei nostri collaboratori siamo in grado di preparare prodotti qualitativamente pregiati e, a questo scopo, i nostri esperti verificano le ricette e controllano tutto il processo produttivo.

Processi produttivi all’avanguardia

L'accurata preparazione dei nostri prodotti, che mantengono inalterato il gusto dei singoli ingredienti, l'impiego di aromi naturali e dei più moderni macchinari garantiscono ai clienti una qualità sempre costante. Grazie alle continue modernizzazioni, la produzione è più efficiente che mai, salvaguardando risorse e materie prime. Con la registrazione e il controllo elettronico di tutti i processi, dello stoccaggio e, naturalmente, della tracciabilità degli ingredienti, la ditta Strauss può assicurare sempre il meglio. Inoltre, attraverso le moderne pesatrici multitesta i prodotti vengono confezionati in modo preciso ed etichettati con stampanti a risparmio d'inchiostro. Anche un'attenta verifica da parte di personale qualificato prima della consegna è parte della nostra mentalità.

Alto Adige, la nostra terra

Nel cuore del paesaggio altoatesino con le sue imponenti montagne, i verdi pascoli e le acque cristalline, è nostra premura produrre alimenti naturali e tradizionali, impiegando solo ingredienti qualitativamente pregiati. "Made in Alto Adige" non è solo una denominazione d’origine, ma anche una garanzia della filosofia che si cela alle sue spalle. Siamo un’azienda altoatesina che vuole tramandare la tradizione gastronomica dei nostri avi, rendendola accessibile anche alla casalinga moderna. La nostra terra, quale sede produttiva, è attraente dal punto di vista internazionale per i nostri eccellenti prodotti: la sua posizione, lo straordinario clima e le risorse ambientali consentono di attingere ai migliori ingredienti selezionati e coltivati in loco. Alimenti della medesima qualità, d’origine austriaca e italiana creano, infine, un connubio degno di un’emozionante esperienza culinaria.